Concorso per Dirigenti Scolastici 2023-2024: in arrivo i bandi per 979 posti. Il DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha ottenuto l’autorizzazione a indire il concorso per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica per il triennio 2023-2026. Il DPCM del 3 ottobre 2023, che stabilisce il numero e la ripartizione dei posti disponibili, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 novembre.

Il concorso per Dirigenti Scolastici 2023 prevede la copertura di 979 posti a livello nazionale, di cui il 60% (587 posti) destinato alla procedura ordinaria per titoli ed esami e il 40% (392 posti) riservato ai vincitori della procedura selettiva per titoli e colloquio. In caso di mancata assunzione di tutti i vincitori entro il 2025/2026, questi conservano il diritto all’ingresso nei ruoli oltre tale termine.

La distribuzione dei posti segue i criteri del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, che prevede una maggiore assegnazione alle regioni con maggior fabbisogno di personale dirigente. La regione con più posti è la Lombardia (155), seguita da Veneto (71) e Piemonte (65). Le regioni con meno posti sono Basilicata e Molise (3 ciascuna).

I requisiti per partecipare al concorso per Dirigenti Scolastici 2023 sono:

  • appartenere al personale docente o educativo di ruolo nelle istituzioni scolastiche o educative statali;
  • avere un contratto a tempo indeterminato e aver superato l’anno di prova;
  • essere in possesso di una laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento, o di un diploma accademico di II livello o vecchio ordinamento, o di un titolo equipollente;
  • avere almeno 5 anni di servizio effettivo;
  • possedere i requisiti generali per l’impiego nelle pubbliche amministrazioni.

Il concorso per Dirigenti Scolastici 2023 si articola in tre fasi:

  • una prova preselettiva, consistente in un test a risposta multipla di 50 quesiti, che verifica le competenze professionali, gestionali, organizzative e relazionali dei candidati;
  • una prova scritta, consistente nella redazione di un elaborato su una traccia assegnata, che valuta le capacità di analisi, progettazione, pianificazione e valutazione delle attività scolastiche;
  • una prova orale, consistente in un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e su altre tematiche di interesse per la funzione dirigenziale, nonché in una verifica della conoscenza di una lingua straniera.

 

Leggi il DPCM pubblicato in gazzetta:

Leggi il DPCM dalla gazzetta ufficiale

 

Il bando nazionale del concorso per Dirigenti Scolastici 2023 sarà emanato dal MIM entro 60 giorni dalla pubblicazione del DPCM in Gazzetta Ufficiale. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate online, seguendo le modalità che saranno indicate nel bando. Le prove si svolgeranno a livello regionale, presso le sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali (USR).

Per prepararsi al concorso per Dirigenti Scolastici 2023, è consigliabile consultare il Regolamento del concorso, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 298 del 22 dicembre 2022, che contiene le modalità di svolgimento delle prove, i criteri di valutazione, i programmi d’esame e la bibliografia di riferimento. Inoltre, è utile seguire i corsi di formazione e aggiornamento offerti da enti qualificati, che forniscono materiale didattico, simulazioni, esercitazioni e assistenza personalizzata.