Bonus 100 e lode, dal 2024 potrà arrivare fino a 1000 euro
Il Governo sta lavorando a un nuovo bonus per premiare gli studenti universitari più meritevoli. Si tratta del bonus 100 e lode, un incentivo economico per chi si laurea con il massimo dei voti.
L’emendamento alla Manovra 2023 prevede l’introduzione di questo bonus a partire dal prossimo anno accademico. Per il 2023, il bonus dovrebbe essere di poco inferiore a 80 euro, ma dal 2024 potrebbe aumentare fino a 1.000 euro.
Il bonus verrebbe erogato dagli atenei, che riceverebbero i fondi dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Potranno beneficiarne gli studenti che conseguono una laurea triennale o magistrale con 110 e lode.
I criteri per l’attribuzione del bonus saranno:
- •Voto di laurea 110 e lode
- •Laurea conseguita in corso
- •Reddito ISEE dello studente (indicatori di situazione economica equivalente) inferiore a 50.000 euro.
Gli atenei avranno poi autonomia nel decidere eventuali ulteriori requisiti di merito. Ad esempio potrebbero premiare anche la rapidità del conseguimento del titolo di studio.
Il bonus 100 e lode rientra tra le misure a sostegno del diritto allo studio. L’obiettivo è incentivare il merito degli studenti, soprattutto quelli provenienti da famiglie meno abbienti, e incoraggiare la prosecuzione degli studi fino ai livelli più alti.
Soddisfazione da parte degli atenei, anche se alcuni reputano l’importo del bonus ancora troppo basso, soprattutto per il primo anno. La speranza è che dal 2024 l’incentivo possa davvero arrivare a 1.000 euro, come promesso. Per gli studenti si tratterebbe di una gratificazione apprezzata per i sacrifici fatti durante gli anni di studio e un sostegno economico per eventuali ulteriori percorsi di formazione post-laurea.